Archive for the 'festival' Category

More Than Zero FESTIVAL, 18 Giugno a Milano

Con piacere segnalo una iniziativa mooollto interessante, a cui Arrakis in qualche modo è legato.

Si chiama More Than Zero , si svolge a alla Triennale di Milano il 18 Giugno prossimo: è un festival CrossMediale, è rivolto a chi produce contenuti digitali e a chi utilizza la Rete. Soprattutto è rivolto a chi con creatività mischia le due cose. :)
Credo che la giornata del 18, al di là del programma ufficiale, sia da intendere come una specie di Giornata a Porte Aperte, ci sarà la possibilità di conoscere e parlare con molta gente interessante e interessata.
Ci sarà anche uno streaming dell’evento sul sito, per chi non potrà venire a Milano.

I ragazzi di More Than Zero mi avevano chiesto di partecipare per raccontare l’esperienza della particolare distribuzione di Arrakis , visto che proprio in questi giorni è caduto l’anniversario del primo anno dal rilascio di Arrakis sulla rete.
Ho dovuto rinunciare perchè in questi giorni sono invitato a partecipare al Fica Film Festival, in Brasile.

ps. nei giorni scorsi a Roma si è svolto un altro evento degno di nota, Frontiers of Interaction (segui il link per vedere le registrazioni degli interventi). Si è parlato di Internet delle Cose, di Information Visualization, etc etc

1) Arrakis ai festival - prime impressioni

A CinemAmbiente ho dovuto presentare Arrakis al pubblico prima della proiezione, e successivamente partecipare al dibattito sul film.

Ecco la trascrizione della mia presentazione di Arrakis a CinemAmbiente (cercherò di caricare il video)
“In realtà io non c’entro nulla con questo Festival, perchè oggi pomeriggio ho dato una rapida scorsa al programma del festival, ho letto di Rossella, ho letto degli altri registi, tutti registi professionisti, io forse sono l’unico non professionista. Il mio documentario infatti è solo una evoluzione di una tesi di laurea e forse non è neppure un documentario, perchè non c’è nessuna informazione in Arrakis. Voi non verrete informati di nulla, verrete forse in qualche modo provocati, io spero in questo, ma assolutamente non verrete informati. Spero solo che alla fine di Arrakis, dopo aver ascoltato Silvestro, la sua particolarissima voce, spero che sarete in qualche modo commossi.”

A parte l’emozione del confronto faccia-faccia con il pubblico, l’elemento più affascinante e divertente della serata è stato quello di dover parlare di Internet al Festival di CinemAmbiente.
Alla fine della proiezione infatti mi è stato chiesto di spendere due parole sul metodo distributivo di Arrakis.

Presto un resoconto completo delle bellissime esperienze del Festival di Cinema e Lavoro di Terni e CinemAmbiente di Torino.