Archive for the 'milano' Category

More Than Zero FESTIVAL, 18 Giugno a Milano

Con piacere segnalo una iniziativa mooollto interessante, a cui Arrakis in qualche modo è legato.

Si chiama More Than Zero , si svolge a alla Triennale di Milano il 18 Giugno prossimo: è un festival CrossMediale, è rivolto a chi produce contenuti digitali e a chi utilizza la Rete. Soprattutto è rivolto a chi con creatività mischia le due cose. :)
Credo che la giornata del 18, al di là del programma ufficiale, sia da intendere come una specie di Giornata a Porte Aperte, ci sarà la possibilità di conoscere e parlare con molta gente interessante e interessata.
Ci sarà anche uno streaming dell’evento sul sito, per chi non potrà venire a Milano.

I ragazzi di More Than Zero mi avevano chiesto di partecipare per raccontare l’esperienza della particolare distribuzione di Arrakis , visto che proprio in questi giorni è caduto l’anniversario del primo anno dal rilascio di Arrakis sulla rete.
Ho dovuto rinunciare perchè in questi giorni sono invitato a partecipare al Fica Film Festival, in Brasile.

ps. nei giorni scorsi a Roma si è svolto un altro evento degno di nota, Frontiers of Interaction (segui il link per vedere le registrazioni degli interventi). Si è parlato di Internet delle Cose, di Information Visualization, etc etc

Stardome. Milano

Un’immagine del mio nuovo progetto quasi-documentaristico su Milano.
Il video sarà  breve ma visivamente complesso, cercherò di concentrarmi maggiormente sugli aspetti di animazione delle immagini.

Lo stato dimentica l’amianto Killer

Lo stato dimentica l'amianto killer
Venerdì 6 marzo 2009, ore 21.00 presso il Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli”, Via Magenta 88 – Sesto S.Giovanni (Mi)

presentazione del libro “Lo stato dimentica l’amianto Killer

Il libro racconta la storia dell’amianto e contiene gli atti della denuncia contro il governo italiano e l’Inail (direzione centrale) delle associazioni, fra cui il nostro Comitato, che hanno fatto ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo.
Insieme agli operai delle fabbriche di Sesto San Giovanni ne discuteranno:

    Ezio Bonanni, avvocato, autore del libro;
    Franco Turigliatto, ex senatore, relatore del disegno di legge sull’amianto
    Michele Michelino, presidente del Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio (ex operaio della Breda Fucine di Sesto S.G.)

Sarà presente anche Silvestro Capelli.

Roberto Scarpinato, magistrato antimafia. O forse intellettuale.

Letizia Battaglia "Palermo, 1998.
Il magistrato Roberto Scarpinato (in abito scuro) con la sua scorta.

Questa sera alla Casa della Cultura di Milano si è tenuta la conferenza “Metropoli mafiose?“.
Relatore principale è stato Roberto Scarpinato, magistrato antimafia di Palermo, che ha tenuto una vera e propria lezione di storia.
Preferisco non svilire le sue parole con un mio superficiale commento,
anche perchè il mio rimando diretto è a Youtube, dove sono disponibili in visione molti suoi interventi su quella che Scarpinato chiama oscenità del potere.

Un libro interessante che ha scritto questo magistrato è Il ritorno del Principe:

Questo è un libro di storie «oscene» che nel loro intrecciarsi sui terreni della mafia, della corruzione e dello stragismo possono offrire una chiave per comprendere pagine importanti del passato e per decifrare il presente e il futuro… o forse la mancanza di futuro del Paese.
Roberto Scarpinato

il mio primo video in HD :)

Ieri abbiamo proiettato Arrakis durante la serata di inaugurazione della nuova rassegna STUDIA, LAVORA e TACI dell’Unità Cinefila della Stecca.
La serata è andata molto bene, clima molto intimo e famigliare. Zuppa di carne, polenta e vino :)

Questo è il flyer animato della rassegna che ho realizzato al volo l’altra notte.
Ho costruito l’animazione sul bel disegno di Monica Vitali.
Guarda l’animazione su youtube in formato HD:

Il disegno originale di Monica:
Monica Vitali

[Milano] Arrakis inaugura STUDIA LAVORA e TACI


Per i milanesi.
Sabato 31 Gennaio, ore 20:00 alla Stecca temporanea ( in fondo al Vicolo de Castillia ) ci sarà la serata di inaugurazione della nuova rassegna STUDIA LAVORA e TACI dell’Unità Cinefila della Stecca.
Per l’inaugurazione verrà proiettato Arrakis. Io sarò presente e se ci sarà occasione dopo Arrakis faremo due chiacchiere sulla distribuzione dal basso via internet.
In ogni caso durante la serata ci saranno musica e altre proiezioni.
E ovviamente cibarie e bevande a prezzi popolari per l’autofinanziamento del Cineforum.
Se qualche blogger viene fate sapere che mi porto dietro un paio di DVD di Arrakis in più :)

La rassegna Studia Lavora e Taci inizia ufficialmente mercoledi 4 Febbraio e sarà composta da 3 film sulla scuola, 3 film sul mondo del lavoro e 3 film sulla censura.
Ecco il programma:

Le serate del cineforum verranno puntellate anche di altre piccole proposte visive: ci sarà spazio per i mini-reportage di Gemma Santi sulla protesta universitaria dello scorso autunno e ci sarà spazio anche per alcune chicche cinematografiche.

La battaglia di Oscar

la battaglia di Oscar